Si aprono le iscrizioni a REbuild 2014, la convention sulla gestione sostenibile e la riqualificazione delle strutture edilizie.
E’ in programma dal 25 al 26 settembre la terza edizione di REbuild 2014, la convention sulla riqualificazione dei patrimoni immobiliari nazionali.
Il tema di quest’anno, “Reinventare l’edilizia”, ha l’obiettivo di diffondere il networking tra gli operatori e i diversi protagonisti del settore e di adattare il mercato nazionale ai nuovi modelli di gestione e riqualificazione edilizia.
Gli organizzatori – Habitech, Progetto Manifattura e Riva del Garda Fiere Congressi – hanno scelto come location il Palazzo Congressi di Riva del Garda, in provincia di Trento.
Thomas Miorin, direttore Habitech e co-fondatore della convention, testimonia: “riteniamo di aver dato un segnale forte, evidenziando come la riqualificazione sia la strategia di rilancio del settore edilizio e abbiamo contribuito a far sì che il focus sia traslato dal consumo di suolo alla riqualificazione stessa”.
“Tuttavia – continua Miorin – crediamo che il mercato debba fare ancora un passo fondamentale, riconoscendo che siamo di fronte ad un vero e proprio nuovo mercato e non a un suo filone”.
Il programma di REbuild 2014 si concentrerà sullo studio dei casi successo, sulla creazione di una piattaforma di condivisione per l’intera filiera e sull’innovazione basata su conoscenze fortemente specialistiche.
Nello specifico, la convention si suddividerà in due macroaree tematiche: “Best Practice: la riqualificazione che funziona”, “Scaling Up: la riqualificazione su larga scala”.
Il coordinatore del Progetto Manifattura, Gianluca Salvatori spiega: “Ci aspettiamo che anche quest’anno la convention possa essere un luogo di confronto con un dialogo attivo tra tutti i protagonisti del settore, dai progettisti al finance, dai produttori di tecnologie ai property manager, le ESCo, i fondi immobiliari”.