Restart, parte il tour dedicato all’energia sostenibile

Comincerà da Cagliari il tour “Restart: rispetto e coscienza per un’energia sostenibile” organizzato da Fronius.

Il 27 settembre ci sarà la prima tappa del tour Restart, dedicato a energie rinnovabili, sistemi di accumulo ed efficienza energetica. La partecipazione agli eventi è gratuita previa iscrizione al seguente link.

Il tour prevede 9 tappe. Con l’appuntamento di Cagliari sono stati già definiti quelli di Milano (16 ottobre), Rimini (10 novembre), Torino (20 novembre), Bari (5 dicembre). Sono ancora da definire le date degli appuntamenti di Napoli, Catania, Treviso e Roma.

Il tour è rivolto a installatori, progettisti, EPC, Energy Manager. Fronius ed i suoi partner approfondiranno le opportunità, sia regionali che nazionali, in tema di bandi e finanziamenti. Verranno inoltre illustrate le relative soluzioni di prodotto in concrete opportunità di vendita.

L’Italia è il primo paese al mondo per l’impatto del fotovoltaico sui consumi energetici. Francesco Sperandini, presidente del GSE ha sottolineato che il revamping del nostro parco fotovoltaico rappresenta un’importante opportunità. Attraverso interventi di manutenzione e gestione è possibile ottimizzare la produzione degli impianti italiani.

Un altro problema importante è quello dell’efficienza energetica del patrimonio residenziale. In Italia gli edifici sono per la maggior parte obsoleti ed energivori e necessitano di opere di riqualificazione.

Per questo è diventato necessario continuare a puntare e far diffondere la “cultura” della sostenibilità. E’ d’obbligo per gli addetti ai lavori indicare le azioni utili a garantire lo sviluppo dell’efficienza energetica e la crescita delle rinnovabili, con attenzione ai temi dell’accumulo, autoconsumo e indipendenza energetica.

Il tour Fronius approfondirà i temi delle opportunità legate all’efficienza energetica e dell’importanza delle relazioni tra i soggetti del settore. Questa prima tappa avrà inoltre un particolare focus sulle opportunità di finanziamento per la Regione Sardegna e sui certificati bianchi.

Il programma completo della prima tappa del tour è disponibile al seguente link.

Forse ti potrebbero interessare anche