Rinnovabili: crescita record per eolico

Continua la crescita a ritmi da record del mercato dell’energia eolica.

Secondo le stime contenute nell’ultimo report “Global Wind Market Update – H2 2015 Briefing” svolto dalla società di consulenza energetica FTI Consulting, nel 2015 verranno installati in tutto il mondo 59 GW di potenza eolica, 7 in più dei 52 GW connessi nel 2014.

 

Secondo gli analisti Canada, Stati Uniti e Cina infatti stanno andando oltre le aspettative, con aumento del 12,5% nel solo continente nordamericano.

FTI Consulting stima che tra il 2015 e il 2019 nel mondo verranno istallati nuovi 264 GW di eolico, ben il 5,6% in più rispetto a quanto si era previsto all’inizio di quest’anno. Nel periodo 2015-2024 gli esperti prevedono invece installazioni per un totale di 592 GW, con un tasso di crescita annuo tra il 2014 e il 2024 del 3,3%.

L’aumento più consistente delle nuove installazioni, secondo gli analisti, si registrerà soprattutto in Canada, grazie in particolar modo all’impegno contro il riscaldamento globale voluto fortemente dal nuovo premier Justin Trudeau, e negli Stati Uniti, dove la crescita dovrebbe accelerare grazie al Clean Power Plan voluto da Obama e approvato pochi mesi fa.

Le stime sono state riviste al rialzo anche in Asia, con la Cina che nel 2016 proseguirà nella sua corsa alle rinnovabili, con l’obiettivo di raggiungere i 120 GW di potenza derivante da eolico entro fine anno. Secondo gli analisti le installazioni totali nei paesi asiatici dovrebbero crescere ulteriormente del 5,6% entro il 2019.

Nonostante l’incertezza normativa che caratterizza il mercato, secondo FTI Consulting, “i continui miglioramenti tecnologici e le innovazioni finanziarie stanno cambiando i numeri in gioco, rendendo l’eolico competitivo con i combustibili fossili in aree sempre più vaste nel mondo, nonostante i bassi prezzi di petrolio e gas”.

You May Also Like