Seminario CEI – Socomec su energy storage ed efficienza

Si avvicina l’appuntamento con il nuovo seminario CEI – Socomec “Energy Storage ed Efficienza Energetica: norme e soluzioni innovative”.

Il contesto energetico e quello economico impongono di considerare l’efficienza energetica tra i criteri fondamentali per la progettazione. Il seminario organizzato dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano – parte da questo presupposto. Gli appuntamenti sono il 22 febbraio a Cagliari e l’8 marzo a Milano.

Durante gli incontri si approfondirà lo scenario attuale del settore. Lo sviluppo normativo, tecnologico e del mercato mettono a disposizione soluzioni e prodotti nuovi. Verrà analizzata anche la Parte 8.1 della Norma CEI 64-8, che affronta per la prima volta il tema dell’Efficienza Energetica in un documento nazionale dedicato agli impianti elettrici con tecnologie elettriche innovative e classiche.

Il Seminario avrà luogo a Cagliari il giorno 22 febbraio presso l’Hotel Holiday Inn Cagliari, in viale Umberto Ticca 23 e a Milano presso il Centro Congressi Fast, in Piazzale Morandi 2, dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

La mezza giornata formativa si aprirà con un intervento dedicato alle norme di impianto e di prodotto per quanto riguarda i sistemi e gli impianti di accumulo di energia.

Successivamente si passerà all’analisi mercato nel mondo dell’Energy Storage e di alcuni progetti concreti, sia “on grid” sia “off grid”. Sarà poi illustrata l’architettura ibrida della soluzione innovativa di un sistema di Energy Storage.

Il terzo intervento riguarderà i criteri di scelta e installazione per l’Efficienza Energetica negli impianti elettrici. L’ultima fase prevede la spiegazione del concetto di modularità dei sistemi di misura, senza sottovalutare l’importanza di adottare adeguate soluzioni di monitoraggio per migliorare l’efficienza degli impianti.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI alla voce Eventi > Seminari e altri Convegni. Le iscrizioni chiudono il 21 febbraio per la data di Cagliari e il 7 marzo per quella di Milano.

Forse ti potrebbero interessare anche