Smart city: al via il Master ABITA

Prende il via a febbraio la settima edizione del Master ABITA organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, che si pone l’obiettivo di formare una figura professionale specializzata nella progettazione e gestione degli spazi urbani specifici per lo sviluppo delle città intelligenti (smart cities).

Il corso, coordinato da Pietro Giorgieri, prevede lezioni frontali, seminari, conferenze, laboratori, workshop ed interventi di esperti esterni.

 

 

Il Master ABITA nasce come risposta all’elevato interesse espresso da liberi professionisti, pubbliche amministrazioni e aziende verso la crescente necessità di nuove figure professionali con competenze specifiche nel campo delle energie rinnovabili e dell’innovazione per la loro integrazione nell’ambiente urbano ed una progettazione eco-sostenibile del territorio.

Nel corso delle lezioni verranno affrontati i temi dei servizi, del welfare, del sistema degli spazi, degli interventi pubblici nel contesto della dimensione urbana contemporanea, senza tralasciare i contesti relativi alle armature tecnologiche, infrastrutturali, relazionali (materiali e immateriali), della sostenibilità e della creatività.

Le lezioni inizieranno il 20/02/2016 e si svolgeranno presso il dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze sito in Via Micheli, 2. Le attività didattiche avranno una durata di 9 mesi e permetterà di conseguire 60 CFU.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Dipartimento di architettura dell’università.

You May Also Like