Torna Solarexpo – The Innnovation Cloud, la fiera delle tecnologie e delle soluzioni legate al mondo del solare e delle rinnovabili.
Sarà inaugurata il prossimo 8 aprile l’edizione 2015 di Solarexpo – The Innovation Cloud, tra i maggiori eventi nazionali dedicati al mercato delle energie rinnovabili, smart city e smart building.
Ai visitatori verranno offerte tutte le informazioni utili riguardo le ultime soluzioni per la produzione di energia da fonti rinnovabili, per la gestione, il monitoraggio e l’integrazione degli impianti ad alta efficienza energetica.
Solarexpo – The Innnovation Cloud è anche un luogo d’incontro e di discussione fra le maggiori aziende del settore e i professionisti delle energie rinnovabili.
L’obiettivo è quello di creare un terreno comune che integri le innovazioni relative all’efficientamento energetico degli edifici e i nuovi sistemi di produzione di energia sostenibile, al fine di ridurre i consumi energetici di famiglie e imprese.
Accanto all’esposizione fieristica, sono in programma numerosi workshop, seminari, tavole rotonde e corsi di formazione professionale.
Gli eventi collaterali sono suddivisi in sei aree tematiche: fotovoltaico e rinnovabili elettriche; le tecnologie abilitanti della generazione distribuita; energy storage e reti intelligenti; smart technologies ed efficienza energetica negli edifici e nell’industria; la mobilità elettrica e ibrida; green finance; emerging markets.
Particolare attenzione verrà riservata al mercato italiano del fotovoltaico, alle nuove opportunità di lavoro e alle normative sulla detrazione discale per interventi legati all’efficientamento energetico.
Una parentesi approfondita sarà quella dedicata alle piccole e medie imprese con quote di autoconsumo potenzialmente elevate, facendo riferimento allo schema dei Sistemi Efficienti di Utenza (SEU).