SolarGaps, l’innovativa tapparella fotovoltaica

Una tenda veneziana rivestita di pannelli solari in grado di catturare la luce e produrre energia pulita.

L’idea è della startup SolarGaps, che l’ha lanciata sulla piattaforma di raccolta fondi Kickstarter per sviluppare questa nuova tecnologia. I pannelli fotovoltaici scendono dal tetto e si mettono alla finestra, nella forma di una tenda veneziana.

Questa soluzione energetica All-in-One assicura energia verde ed è pensata per chi non può installare pannelli solari sul tetto. Le tende intelligenti SolarGaps sono progettate per sembrare tende tradizionali ma sono coperte da moduli fotovoltaici. Questa tecnologia svolge tre funzioni: ombreggia la stanza, protegge le finestre durante i temporali e produce energia fotovoltaica.

Le tende SolarGaps sono facilmente installabili e possono essere montate all’interno o all’esterno delle finestre per generare elettricità. Attivandole l’energia solare inizia a alimentare tutti i dispositivi in casa. In più la tenda si orienta da sola per massimizzare l’esposizione ai raggi del sole. Grazie a un sensore di movimento la tapparella è in grado di aprirsi ogni volta che rileva qualcuno nella stanza.

Un’altra caratteristica interessante è la possibilità di accumulare l’energia in una batteria, per poterla poi utilizzare nei momenti di emergenza. SolarGaps può essere controllata anche via smartphone e messa in rete con gli altri dispositivi connessi della casa.

Per ogni metro quadrato di finestra, la tenda hi-tech può produrre 100-150watt di energia rinnovabile per 10mq di una finestra. L’energia generata è abbastanza per alimentare trenta lampadine a led o tre computer portatili. Inoltre come le classiche tende scherma la luce del sole consentendo di ridurre del 40% i costi dell’aria condizionata. Nel complesso, l’azienda promette risparmi fino al 70% sulla bolletta della casa o dell’impresa.

Da poco lanciato su Kickstarter con l’obiettivo di raggiungere 50mila dollari di finanziamenti, il prodotto ne ha già racimolati 49mila. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

Forse ti potrebbero interessare anche