Sostituzione della caldaia domestica – Prima di sostituire una caldaia, con potenzia inferiore o uguale a 35 kW, sono necessarie delle valutazioni energetiche e di sicurezza inerenti la nuova caldaia e l’appartamento in cui viene installata.
Ci sono una serie di condizioni, previste dalla normativa vigente, che devono essere verificate prima della sostituzione della caldaia domestica.
Tra queste c’è la necessità di avvalersi di un progettista abilitato e di un centro assistenza che valuti il fabbisogno medio annuale di energia dell’edificio riscaldato dalla caldaia.
Il calcolo termico si può evitare nel caso in cui la caldaia installata abbia un rendimento pari almeno a 90 + 2 logPn2 e siano stati installati una centralina di termoregolazione in ogni unità immobiliare e dei dispositivi modulanti che gestiscano automaticamente il riscaldamento di ogni locale.
E’ importante sapere che non è più possibile installare caldaie di tipo B (a camera aperta e a tiraggio naturale dei fumi della combustione) e realizzate sistemi di scarico dei fiumi di combustione a parete.
Le caldaie possono quindi essere sostituite solo con impianti di tipo C (a camera stagna di combustione e a tiraggio forzato) e con sistemi di scarico dei fiumi di combustione a tetto.
Queste indicazioni possono non essere rispettate solo nel caso siano presenti canne fumarie collettive ramificate e negli edifici dei centri storici sottoposti a tutela conservativa.
In base all’art. 5, comma 9 del D.P.R. 412/93 esiste una ulteriore possibilità di deroga all’obbligo di scarico a tetto, che si riferisce ai sistemi di riscaldamento a condensazione appartenenti alla classe ad alta efficienza energetica e quindi meno inquinanti, nella produzione di monossidi e biossidi di azoto.
Per l’assistenza sugli obblighi e le condizioni per la sostituzione delle caldaie è consigliabile rivolgersi a dei tecnici specializzati nell’assistenza, che offrono anche controlli e verifiche energetiche e di sicurezza dell’edificio.
Approfondimento: Cambio caldaia – scarico a parete o a tetto