Milleproroghe: taglio Iva al 50% per case ad alta efficienza energetica

Con il decreto Milleproroghe viene confermato il taglio dell’Iva al 50% per l’acquisto di case ad alta efficienza energetica.

La proroga per il 2017 della detrazione 50% dell’Iva per l’acquisto di nuove abitazioni ad alta efficienza energetica rientra in un piano lungimirante per il futuro. Con questa manovra l’Italia continuerà a sostenere un tipo di edilizia che punta a un tasso elevato di efficienza energetica.

L’incentivo 50% dell’Iva per acquisto di case in classe A e B è stato introdotto con la legge di stabilità del 2016 ed era scaduto lo scorso 31 dicembre. Era stato accolto nella Finanziaria 2017 come “raccomandazione” ed era stato incluso nel modello 730/2017 ma non era in vigore.

La manovra conferma come il mondo della politica si stia confrontando intensamente sull’importante tema della sostenibilità energetica. Nei prossimi anni saranno importanti le strategie messe in campo al fine di arginare le emissioni inquinanti nell’ambiente. Sarà inoltre fondamentale la riqualificazione degli edifici più vecchi per tagliare gli sprechi.

Per Ance si tratta di “uno degli strumenti più efficaci pensati per stimolare il mercato residenziale e coniugare risparmio e rilancio economico”. “La proroga a tutto il 2017 della riduzione al 50% dell’Iva per l’acquisto di case ad alta efficienza energetica è un importante segnale di attenzione che va nella direzione di promuovere una politica delle costruzioni orientata al rinnovo urbano con edifici di qualità”. E’ quanto afferma il presidente dell’Ance, Gabriele Buia dopo la reintroduzione dell’incentivo, scaduto lo scorso 31 dicembre.

Secondo il presidente Buia questo è “un primo passo nella direzione della rigenerazione urbana“. Il provvedimento consente di raggiungere un duplice obiettivo con un minimo costo per l’erario. Innanzitutto si potrà superare la disparità tra chi compra case energivore da privati rispetto a chi si rivolge al nuovo. Inoltre sarà possibile indirizzare la domanda verso un mercato immobiliare di qualità, che favorisca il risparmio sulla bolletta energetica nazionale.

You May Also Like