Sono aperte le iscrizioni per la XIV edizione del premio Innovazione Amica dell’Ambiente, promosso dall’associazione Legambiente.
Torna anche quest’anno l’iniziativa Innovazione Amica dell’Ambiente, il premio lanciato da Legambiente e dedicato al sostegno della sostenibilità e all’efficienza energetica in Italia.
Per questa XIV edizione, il progetto Legambiente si concentrerà sulle nuove tecnologie e le idee d’avanguardia per uscire dalla crisi, tematiche ampiamente affrontate nei dibattiti per il decennale della Conferenza sui cambiamenti climatici a Parigi e dell’Expo a Milano.
Il premio si pone come obiettivo la valorizzazione delle risorse locali, il sostegno delle iniziative per lo sviluppo del tessuto economico e produttivo del paese e la premiazione delle “realizzazioni che riescono maggiormente a coniugare eco-innovazione e innovazione sociale”.
Verranno accolti gli interventi e i progetti che riguardano il suolo italiano, i sistemi alimentari, la valorizzazione dei territori, il risparmio energetico, la riqualificazione edilizia e degli spazi urbani, i progetti di adattamento al cambiamento climatico, la mobilità sostenibile, i progetti d’avanguardia per l’energia prodotta da fonti rinnovabili, le comunità smart in movimento e la green economy per comunità smart.
Per partecipare al premio premio Innovazione Amica dell’Ambiente è necessario compilare l’apposito form disponibile sul sito www.premioinnovazione.legambiente.org inviado il proprio progetto.
Le iscrizioni sono già state aperte e sarà possibile inviare la richiesta di partecipazione fino al prossimo 2 marzo 2015.